Scavi a Paestum, Eros e delfini: nuove scoperte nel tempietto.

Stanno riservando grandi sorprese i lavori in corso nel santuario scoperto lungo le mura dell’antica città della Magna Grecia che si trova in provincia di Salerno.

A Paestum, antica città della Magna Grecia chiamata dai Greci Poseidonia in onore del dio del mare, stanno rivelando grandi sorprese i lavori in corso per riportare alla luce il santuario scoperto nel 2019 lungo le mura della città antica che si trova in provincia di Salerno.

Tra i ritrovamenti ci sono decorazioni in terracotta colorata, una gorgone,un Afrodite e sette teste di toro e centinaia di ex voto tra cui spiccano le immagini di un eros a cavallo del delfino che potrebbe rimandare al mitico Poseidone,il dio del mare che ha dato il nome alla città.

Molti i ritrovamenti di rilievo, tra cui il basamento in pietra, con i gradini d’accesso e la delimitazione della cella che ospitava la divinità e le decorazioni in terracotta colorata del tetto con i gocciolatoi a forma di leone e l’altare con la pietra scanalata per raccogliere i liquidi dei sacrifici.

Fonte: Ansa

Autore dell'articolo: L'Osservatore Acerrano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *