Ufficiali i nuovi colori delle regioni dopo il monitoraggio Iss: da lunedì 12 aprile quasi tutta Italia in arancione. Sardegna in zona rossa.
Ormai certi i nuovi colori delle regioni dopo il monitoraggio dell’ Istituto Superiore della Sanità ISS che disegna una nuova mappa dell’Italia, quasi tutta in zona arancione a partire da lunedì 12 aprile. Passano dal rosso all’arancione Calabria, Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte e Toscana. Mentre a passare in zona rossa è la Sardegna, che fino a qualche settimana fa era zona bianca. Sono queste dunque le nuove conclusioni dell’ISS, a fronte di un indice Rt medio nazionale sceso a 0,92 dallo 0,96 dello scorso venerdì, e il valore dell’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti che arriva a 185. Anche se quattro Regioni (Liguria, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta) mostrano un livello di pericolosità ancora alto. Sono quindi 16 le Regioni arancioni, mentre solo quattro quelle rosse, così ripartite:
Zona rossa: Sardegna, Valle D’Aosta, Puglia, Campania.
Zona arancione: Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Veneto, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Liguria, Sicilia e le Province autonome di Trento e Bolzano.
di Giuseppe Russo