Michele Liguori, Vittima del Dovere

Michele Liguori ha combattuto per anni contro i trafficanti di veleni; da sottotenente della Polizia Municipale di Acerra aveva indagato giorno e notte contro coloro che hanno devastato il territorio fino al 9 gennaio 2014 dove viene ucciso da un tumore. L’INAIL il 23 marzo 2015 riconosce la correlazione tra la patologia che causò il decesso e il suo lavoro.  

Ad inizio anno però il Ministero dell’Interno non aveva riconosciuto ciò. Questo almeno fino ad oggi.

Infatti, dopo che la notizia del mancato riconoscimento di marzo 2018 scatenò molte polemiche, tanto che la deputata Chiara Braga presidente della Commissione parlamentare bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali nella passata legislatura, presentò al Ministero dell’Interno un’interrogazione.

Oggi la lieta notizia che riporta giustizia viene annunciata dalla moglie del vigile eroe sul suo profilo Facebook “Carissimi Amici, è con la voce rotta dall’emozione e con una felicità senza pari che vi comunico che Michele, il mio Michele, è stato finalmente riconosciuto VITTIMA DEL DOVERE. È stato un percorso assai duro quello da noi intrapreso per far sì che il lavoro, il sacrificio e la memoria di mio marito non andassero perduti e dimenticati; una dura battaglia nella quale io e mio figlio Emiliano, non siamo mai rimasti soli perché abbiamo avuto la fortuna di essere stati sostenuti dalla stupenda realtà che è il Fuori Coro. Vorrei poter dire grazie al Direttivo del Fuori Coro e singolarmente ad ognuno di voi, ma io ed Emiliano ci rendiamo conto che sarebbe impresa ardua

La deputata Braga commentando l’importante risultato dichiara “Mi auguro che questa notizia possa lenire ancora oggi il dolore dei suoi familiari e che il suo esempio ispiri quotidianamente l’operato delle nostre forze di polizia. Credo che questo riconoscimento del suo sacrificio sia il miglior modo per onorare la memoria di un servitore dello Stato quale è stato il Sottotenente Liguori

Michele Paolella

 

Autore dell'articolo: Michele Paolella

Michele Paolella è un giornalista, scrittore e blogger napoletano nato a Maddaloni (CE) nel 1994. Iscritto alla facoltà di Giurisprudenza alla Parthenope di Napoli dopo aver conseguito la maturità classica all'Alfonso Maria de'Liguori. Da aprile 2018 è Direttore Editoriale de Il Pappecio - l'Osservatore Acerrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *