Con il consolidarsi dei dati iniziano le analisi sui flussi di voto dei comuni e sulla variazione degli stessi. Qui ad Acerra, come rilevato da YouTrend, spicca il dato del Movimento 5 Stelle che alla Camera ottiene la percentuale più alta d’Italia per la candidata uninominale Carmela Auriemma nei comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti.
Un dato, quello acerrano che si differenzia anche di 10/15 punti percentuali con i comuni limitrofi segno che la candidatura dell’avv. Auriemma già consigliera comunale negli ultimi 5 anni, il radicamento del gruppo cittadino e una campagna elettorale svolta ponendo al centro i temi territoriali sono stati il valore aggiunto del risultato dei 5 Stelle. Un risultato che darà forza alla neo-eletta deputata che si insedierà il prossimo 13 ottobre.
Sul fronte dei vinti fa rumore la debacle del centrosinistra e del PD che, nonostante l’abbraccio delle ultime settimane con l’ex sindaco nonché l’ex avversario delle ultime amministrative appena pochi mesi fa Raffaele Lettieri, ne è uscito sonoramente sconfitto.
Anche il centrodestra e Fratelli d’Italia nonostante la vittoria nazionale, nel collegio uninominale di Acerra hanno ottenuto uno dei tre peggiori risultati su base nazionale. Un segnale dato ai partiti che spesso hanno candidato paracadutati di altri collegi e sottolinea l’importanza della connessione col territorio.
Christian Gargiulo