Liliana Segre cittadina onoraria di Acerra. Perchè è tanto importante quest’atto?

Dal 15 gennaio 2020 Liliana Segre è ufficialmente cittadina onoraria di Acerra. La proposta di conferirle la cittadinanza onoraria è nata spontaneamente verso la fine dell’anno scorso ed ha immediatamente visto il supporto di associazioni territoriali, comunità civile e svariate parti politiche. Tanto che in rete la proposta su change.org in pochissime ore aveva già raggiunto centinaia di adesioni.

In questo momento storico così particolare, dove riaffiorano sentimenti di odio e razzismo, anche nella nostra città, l’atto di conferirle la cittadinanza onoraria, sta nel porre ancora una volta la città di Acerra e la sua comunità nella parte giusta della storia. Nel rimarcare le motivazioni che ci onorarono di fregiarci della Medaglia d’oro al Valor Civile dopo il secondo conflitto mondiale.

Il fatto che ciò accada nei giorni in cui si ricorda la barbarie della Shoah è ancor più importante per dare alle nuove generazioni la conoscenza di una delle pagine più buie della stoa umana, che per negligenza o indolenza ignorano.

Con quest’atto la città di Acerra rimarca i principi di libertà, democrazia e rispetto reciproco che dovrebbero essere alla base dello stato Italiano, ma che spesso le parti politiche nazionali e non dimenticano.

L’obbiettivo adesso deve essere quello di non rendere questo un atto avulso dalla comunità ma di portarlo nella medesima affinché venga nel quotidiano realizzato quell’ideale che è contenuto nella nostra carta costituzionale e che rientra nella nostra identità civica.

Michele Paolella

Autore dell'articolo: Michele Paolella

Michele Paolella è un giornalista, scrittore e blogger napoletano nato a Maddaloni (CE) nel 1994. Iscritto alla facoltà di Giurisprudenza alla Parthenope di Napoli dopo aver conseguito la maturità classica all'Alfonso Maria de'Liguori. Da aprile 2018 è Direttore Editoriale de Il Pappecio - l'Osservatore Acerrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *