INAUGURATA LA SALA DEL TEATRO DEL MUSEO DI PULCINELLA CON LE OPERE DEL PITTORE VINCENZO CERINO

Il Museo di Pulcinella di Acerra si arricchisce di nuove opere appartenenti alla suggestiva collezione de “I Commedianti” realizzate dal Pittore e Scultore napoletano Vincenzo Cerino (1931-2014) che raccoglie gran parte dei suoi lavori dedicati agli interpreti più noti di Pulcinella a partire dai Cammarano fino a Peppe Barra.

Ad essere inaugurata questa sera è la prestigiosa Sala del Teatro che raccoglie gran parte della collezione donata al Museo dalla vedova signora Maria Rosaria Zocchi e dal figlio Maurizio.

All’evento hanno partecipato oltre al direttivo museale rappresentato dal direttore il dott.Tommaso Esposito, Giusy Fatigati Presidente dell’Associazione Acerra Nostra e il Vicepresidente Aniello Passaro anche parte dell’amministrazione comunale con la presenza del Vicesindaco dott. Gennaro Iovino, dell’assessore dott.ssa Francesca La Montagna e del Consigliere comunale Paolo Rea.

Per il Vicesindaco Iovino “la cultura è il cibo della mente è il cibo delle idee e con le idee si arriva anche a fare economia e l’evento di questa sera non deve rappresentare un punto di arrivo per l’artista ma un punto di partenza non solo per Cerino ma per il bellissimo museo acerrano che merita questo passo ulteriore”.

Chi sono i Commedianti per il maestro Cerino? Da uno suo personale scritto emerge che da artista sente il dovere di partecipare a questa trasmissione di memorie di cui gli artisti sono interpreti e custodi e i Commedianti che appartengono al nostro passato sono memorie collettive preziosissime da custodire e da affidare alle prossime generazioni.

Pulcinella,in tal senso rappresenta l’unica maschera dei Commedianti che resta immutabile nel tempo, amato e odiato dal pubblico ma simbolo del popolo.

di: Maria Giovanna De Sena

foto: MGDS

Tommaso Esposito – Giusy Fatigati
Gennaro Iovino – Francesca La Montagna

Autore dell'articolo: Maria Giovanna De Sena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *