Sulla festa per le strade di Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia, definita dall’Oms “sciagurata”, interviene il virologo napoletano e tifoso juventino Giulio Tarro. “Non vedo nessun rischio nel comportamento dei tifosi del Napoli. Da juventino sono un po’ dispiaciuto per la sconfitta della mia squadra, ma non preoccupato per la salute dei napoletani. Qui il Covid 19 non c’è più. Dopo tanto tempo festeggiare in strada è normale.
Teniamo presente che a Napoli siamo a contagi zero. Non condivido gli allarmi sugli assembramenti avvenuti in città, soprattutto se arrivano da
chi vive lontano e non sa niente della nostra situazione. Se in giro non ci sono contagiati, come faccio a prendermi un virus che vive al massimo sette minuti? Anche al mare si può stare tranquillamente: il Covid non sopporta i raggi ultravioletti. Non condivido gli allarmi per una cosa che qui non c’è. Mi posso prendere un altro virus, ma non il Covid 19. La Campania ha già vinto lo scudetto della medicina, affrontando bene, meglio di molti altri, la crisi. E da noi l’emergenza è finita. Non sono affatto preoccupato per il nuovo lockdown scattato a Pechino: dobbiamo solo fare in modo che non arrivi da noi”.
di Rosario Aversano