A meno di due mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico, due dei più rinomati istituti cittadini si ritrovano senza il dirigente scolastico. Ad andare via sono: la Prof.ssa Carmela Mosca DS del Munari che trasloca al Barsanti di Pomigliano d’Arco; al suo posto subentra la Prof.ssa Lea Vitolo DS dell’I.C. Europa Unita di Afragola, e la Prof.ssa Isabella Bonfiglio che dalla “Scuola più bella del Mondo” si trasferisce all’ I.C. Dorso di San Giorgio a Cremano. Sicuramente le due dirigenti avranno avuto le loro personali motivazioni, ma una riflessione in merito alle loro notevoli difficoltà, incontrate lungo tutto il percorso della loro dirigenza acerrana, va fatto.
Sul Munari va detto che la dirigente Mosca ha più volte lanciato il suo grido d’aiuto alle istituzioni locali, e non, sulle difficoltà che riscontrava nel garantire alla platea scolastica un’offerta formativa di livello, soprattutto per l’indirizzo musicale. Tutti ricordiamo che tale indirizzo stava per essere delocalizzato nella vicina Castello di Cisterna, arrecando difficoltà e disagio all’utenza locale.
Il Primo Circolo da qualche anno inaugurato dopo i lavori di riqualificazione, si è visto ridotto dopo poco tempo, una parte degli spazi che da sempre erano destinati alla didattica e alle attività laboratoriali. Tali spazi dovrebbero far posto al Commissariato della Polizia di Stato. In più occasioni la dirigente Bonfiglio si è opposta a questo disegno, anche durante un consiglio comunale a tema, dove con poco successo, sono state poste le varie problematiche sull’incompatibilità di questa convivenza Scuola/Polizia.
Al di là delle personali ragioni delle due dirigenti sul loro trasferimento, le due istituzioni scolastiche potevano essere messe in condizioni di lavorare con serenità nel bene della comunità scolastica acerrana?
di Mario Brasile resp. SAM GILDA Acerra e Giuseppe Russo