Enjoy Energy avvia il Bosco Enjoy: un Innovativo Progetto di Sostenibilità

(31-08-2023) LECCO – Enjoy Energy annuncia l’avvio del Bosco Enjoy, un ambizioso progetto di sostenibilità, in collaborazione con 17tons, che vede la creazione di un vero bosco in Italia. Attraverso l’adesione alle “ecofferte” dell’azienda, i clienti di Enjoy Energy contribuiscono in prima persona alla realizzazione di questo progetto, con i primi 700 alberi già piantati nel giugno del 2023 e quota 1600 prevista per quest’autunno.


Un video reportage sulla piantumazione dei primi 700 alberi, avvenuta lo scorso giugno, è appena stato pubblicato sul sito web dell’azienda di Lecco, nella pagina dedicata al progetto. Si possono vedere le piantine di Paulownia messe a dimora, e l’interessante processo di creazione degli avatar digitali degli alberi, che, attraverso la blockchain, consentiranno di monitorare in modo certo e non alterabile tutti i dati di crescita e assorbimento di CO2.

L’imprenditore di Mandello del Lario Andrea Agostani, CEO di Enjoy Energy, ha dichiarato: “Questo è un grande progetto, in tanti sensi, nuovo e sperimentale, che siamo entusiasti di condividere con i nostri clienti. Ogni nostro utente che sottoscrive una ecofferta ha la possibilità di dare il nome all’albero che gli viene assegnato come “Custode”, rendendo il progetto ancora più personale e coinvolgente. Forniremo aggiornamenti regolari tramite una mappa interattiva pubblicata sul nostro sito sullo stato di salute, la crescita e la CO2 assorbita da ogni albero, grazie alla tecnologia all’avanguardia di 17tons.”


17tons è un’azienda italiana, creatrice di una piattaforma che combina Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Climate Technology a competenze ecosistemiche per fornire alle aziende la possibilità di un monitoraggio in tempo reale dei progetti di riforestazione. La tecnologia blockchain, che Enjoy Energy già utilizza per i propri processi di firma elettronica, rende i dati inalterabili, decentralizzati e pubblici.
L’obiettivo del Bosco Enjoy va oltre la semplice compensazione delle emissioni di CO2. Insieme alla riforestazione, il progetto mira a creare un circolo virtuoso ecologico, salvaguardare le api, ripulire il suolo e l’acqua, e anche restituire bellezza al mondo.
La Paulownia, un albero di rapida crescita, resistente e con fioritura duratura, e in grado di assorbire più CO2 rispetto a qualunque altra cultivar, è stato scelto come specie ideale per il bosco. In natura ne esistono diverse sottospecie, e la pianta è considerata persino infestante a causa dell’elevata quantità di semi che produce. Per risolvere questo, grazie alla tecnica di micropropagazione utilizzata, le piante del Bosco Enjoy sono sterili, così da non danneggiare la biodiversità e permettere una crescita controllata.
L’iniziativa del Bosco Enjoy si inserisce nell’ambito più ampio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, contribuendo direttamente a 10 obiettivi, tra cui la salute e il benessere, la lotta contro il cambiamento climatico, il lavoro dignitoso e crescita economica, e la vita sulla terra. “Questo progetto rappresenta un passo importante verso un mondo più pulito e sostenibile”, ha aggiunto l’imprenditore lariano. “Siamo orgogliosi di far parte di questo impegno globale e di offrire ai nostri clienti l’opportunità di fare la differenza.”


L’azienda agricola L’Olivone di Fara in Sabina, che ospita il Bosco Enjoy, è una realtà storica del territorio laziale, molto attiva nel campo dell’agricoltura sostenibile. Sotto la gestione di Francesco Ippoliti, l’azienda ha compiuto un passaggio importante, convertendosi alla produzione biologica. Questa decisione, che prevede grandi sforzi ma immensi benefici sia per l’ambiente che per i consumatori, è in perfetta sintonia con il progetto di riforestazione di Enjoy Energy. “La mia azienda e io”, spiega Ippoliti, “abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa con Enjoy Energy e 17tons perché condividiamo un progetto che possa migliorare il nostro Pianeta; un modello replicabile da tante altre aziende.”


Il Bosco Enjoy rappresenta l’inizio del cammino di Enjoy Energy verso un futuro più verde. L’azienda ha una tabella di marcia ben definita per il futuro, con piani per continuare a espandere il bosco e offrire ai propri clienti opportunità sempre più innovative per contribuire alla sostenibilità del pianeta. Chiunque desideri saperne di più sul progetto Bosco Enjoy o sulle ecofferte può visitare la pagina dedicata sul sito di Enjoy Energy: www.enjoyenergy.it/bosco-enjoy .

Autore dell'articolo: L'Osservatore Acerrano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *