Rete interistituzionale contro il bullismo, da domani il via alle iniziative.
Il sindaco d’Errico: sinergia con scuole e associazioni per fare prevenzione ed affrontare la questione in maniera efficace.
Prevenire il bullismo ed il cyberbullismo attraverso una rete interistituzionale con le scuole. E’ l’obiettivo di una serie di iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Acerra che intende favorire percorsi di apprendimento e sensibilizzazione sul tema in sinergia con scuole, genitori, forze dell’ordine, associazioni, mondo delle professioni e campioni dello sport.
Si parte domani 7 febbraio alle ore 17 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Gaetano Caporale’ con ‘La Rete incontra i genitori’, in cui i relatori della Fondazione Patrizio Paoletti, del Centro Europeo Studi di Nisida e dell’Ordine degli Avvocati di Nola si confronteranno su come interrompere il circuito della violenza tra bullismo e branco.
Secondo appuntamento venerdì 10 febbraio alle ore 10 all’Istituto ‘Maria Palladino’: ‘Per dire basta al bullismo’ vedrà gli interventi dei genitori appartenenti alla Polizia di Stato e dei referenti dell’associazione ‘Ma basta’.
La chiusura, infine, è prevista per martedì 14 febbraio alle ore 10 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘Ferrajolo-Siani’: nel corso dell’evento ‘La Scuola in azione’, alunni e docenti presenteranno i progetti messi in campo per contrastare il fenomeno discutendone insieme all’A.ge Acerra ed alla campionessa del mondo di nuoto paraolimpico Angela Procida.
“L’amministrazione comunale di Acerra – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – si impegna a sostenere iniziative che possano prevenire fenomeni socialmente preoccupanti come il bullismo, il cyberbullismo ed ogni tipologia di violenza, in qualsiasi forma si presenti. Fondamentale, in questo senso, fare rete con tutti i soggetti coinvolti per riuscire a dare indicazioni su come affrontare il problema in maniera efficace”