Un successo inaspettato quello di ieri sera, che ha visto per la prima volta salire sul palco i docenti del IV circolo didattico. Ebbene si, la scuola Verolino – Verone ha dato vita ad uno spettacolo teatrale dal titolo “Didattico Napoletano”, sotto la magistrale regia di Vincenzo M. Pulcrano. Dopo mesi di prove il debutto di ieri sera ha fatto registrare il primo sold-out in un teatro scolastico.
Il progetto teatrale fortemente voluto dalla dirigente Prof.ssa Rosanna Bianco ha visto coinvolti chi normalmente siede dietro ad una cattedra, i docenti che oltre a svolgere il loro ruolo di educatori sono mamme, papà, nonni e anche per loro è stata una bella scommessa mettersi in gioco e salire su di un palcoscenico. Il registra Pulcrano aiutato dalla moglie la maestra Mina Marzullo nel ruolo di suggeritrice, ha dato ai docenti le nozioni e la conoscenza del palco, il proscenio, a recitare, a come si entra e come si esce da un palcoscenico. Il linguaggio tecnico teatrale non è semplice da imparare, ma Pulcrano con la sua esperienza da figlio d’arte è stato capace in breve tempo di trasformare dei docenti in attori. Un prestigioso contributo allo spettacolo è stato dato dal maestro Ciro Perna che ha curato la musica con sottofondi e canzoni di Salvatore di Giacomo e Vincenzino Russo che hanno accompagnato alcune scene.
La dirigente dopo il successo di ieri ha voluto riconfermare Pulcrano per progetti teatrali futuri, la scuola Verolino – Verone è l’unica scuola ad avere da ieri sera una compagnia teatrale stabile. Tante le idee e i progetti futuri, nel prossimo percorso verranno toccati tanti autori del teatro napoletano, da Raffele Viviani a Paola Ricora e Gaetano Di Maio.
Bisogna formare gruppi e persone che amino il teatro, il palcoscenico è quel luogo dove si recita il falso ma si racconta il tutto in maniera eccezionale.
di Giuseppe Russo