La ripresa dell’abbattimento degli storici cedri a piazzale Russo Spena ha trovato prontamente la netta contrapposizione della consigliera comunale Carmela Auriemma che in più occasione aveva denunciato la scelleratezza dell’azione.
“A seguito di una istanza di accesso agli atti grazie all’aiuto di dott. Domenico Crispo, abbiamo segnalato al dirigente che dei tre solo uno dei tre cedri era stato sottoposto a prova strumentale – dichiara la consigliera – mentre gli altri due che sono in condizioni di apparente integrità, non sono stati dettagliatamente valutati con prova strumentale ma sono stati genericamente definiti da abbattere, manifestando una evidente contraddizione nell’esecuzione della prova“.
Con questo atto era riuscita ad ottenere la sospensione dell’abbattimento, almeno fino a ieri mattina quando sono ripresi sempre senza una perizia strumentale come sostiene e denuncia la consigliera con un post su facebook, ecco perchè ha presentato una nuova nota chiedendo di poter sostenere anche a spese proprie una perizia approfondita sullo stato di salute dei cedri secolari.
Intanto stamattina presente nel piazzale con un nutrito gruppo di residenti che si oppongono all’abbattimento è riuscita a procrastinare i lavori.