L’ “Acerrano dell’anno” è un premio dato dalla redazione de ‘O Pappecio a tutte quelle persone, o categorie, che nel corso dell’anno hanno segnato la storia della città. Quest’anno abbiamo deciso di assegnarlo a una donna che grazie al proprio lavoro ha portato grande lustro alla città: Mariafelicia De Laurentis.
Cresciuta ad Acerra, la dottoressa Mariafelicia De Laurentis è una delle ricercatrici che ha contribuito a fissare l’immagine di un buco nero, in quella che è stata definita la foto del secolo, determinandone, di fatto, l’esistenza.
La De Laurentis, che vanta tra l’altro oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche, è docente di Astrofisica e Astronomia al Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II e ricercatrice associata presso la sede cittadina dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si tratta di un cervello in fuga di ritorno nella nostra terra, infatti nel corso della sua carriera ha operato come professore in fisica teorica presso Tomsk State Pedagogical University (Russia), Visiting professor presso Institut für Theoretische Physik, Goethe-University, Frankfurt, Germany dove dal 2015 ha iniziato a far parte del progetto Black Hole Cam (BHCam) ed Event Horizon Telescope (EHT).
Una grande donna Acerrana che coniuga intelligenza, bellezza e sensibilità.
La consegna di tale premio è avvenuto per il secondo anno consecutivo nella suggestiva sede di Casa Teatro Germani Pulcrano in piazza Duomo ad Acerra, luogo di cultura e crocevia della nostra storia. Per noi è stato un privilegio organizzare tale consegna in quanto ancora una volta abbiamo sottolineato come la nostra città, spesso bistrattata, è terra di bellezza, cultura e scienza.
Michele Paolella