Dall’inizio del nuovo anno la nuova tariffa per la sosta ha creato un ampio dibattito in città, soprattutto tra i commercianti e gli acquirenti degli stessi. Infatti la cifra, che in alcune zone arriva sino a 2 euro l’ora, è considerata da molti spropositata e penalizzante vista anche la mancanza di strisce bianche nelle vicinanza.
Sulla questione la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle Carmela Auriemma, in un post sulla sua pagina Facebook, scrive “Le aree di parcheggio a pagamento, delimitate dalle c.d. “strisce blu” devono essere alternate o immediatamente vicine ad altrettante adeguate aree destinate a parcheggio “senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”. Non lo dice Carmela Auriemma, non lo dice il Movimento ma la legge. Ad Acerra la legalità è un valore evanescente.”
Aggiungendo “Inoltre, troviamo gravissimo che non è prevista l’esenzione al pagamento delle strisce blu da parte di chi avrebbe diritto a parcheggiare all’interno delle strisce destinate alle categorie protette. Forse a Lettieri sfugge che per i diversamente abili l’uso della macchina è una necessità.”
Tali ragioni hanno spinto i 5 Stelle a una consultazione popolare sulla questione, lanciando una petizione così come avvenuta di recente per il quartiere Madonelle. Adesso toccherà agli Acerrani pronunciarsi sulla tematica.
Michele Paolella