In un teatro Italia soldout si è tenuto l’incontro tra il Governatore De Luca e la città per discutere di ambiente. La manifestazione è stata organizzata dalla consigliera regionale Vittoria Lettieri che rappresenta da quasi 5 anni Acerra nel Consiglio Regionale della Campania.
Avete già dato, Acerra è satura con queste parole il Presidente De Luca comincia il suo intervento al teatro Italia, la quarta linea non è solo sospesa, ma definitivamente annullata e non ci saranno mai più insediamenti industriali di trattamento dei rifiuti sul suolo acerrano. Ci tenevo a dirvelo di persona in modo che ci crediate ha aggiunto il presidente, ma comunque ci saranno degli investimenti di manutenzione dell’impianto perché vecchio di oltre 15 anni.
Il sindaco Tito D’Errico nel suo intervento ha dichiarato: accogliamo con assoluta gioia quando dichiarato oggi ad Acerra dal Presidente della Giunta Regionale della Campania on.le Vincenzo De Luca, il quale nel rispetto della città ha sottolineato che ogni ipotesi di quarta linea di combustione del termovalorizzatore è definitivamente accantonata.
Non sono mancati momenti di protesta sia all’interno che all’esterno del teatro da parte di ambientalisti e associazioni locali, non è passata inosservata l’assenza del Vescovo di Acerra Mons. Di Donna che dall’inizio del suo episcopato ha sempre lottato contro i reati di natura ambientale e soprattutto contrario al termovalorizzatore.
di Giuseppe Russo