“Al Comune di Acerra si violano le norme sulla trasparenza. Il segretario comunale spadroneggia”

Ritorna in parlamento la vicenda del conferimento delle deleghe, ritenute spropositate, al segretario generale del comune di Acerra. Nella giornata del 3 luglio, la deputata pentastellata Gilda Sportiello, intervenendo nell’aula di Montecitorio ha affermato “Oggi abbiamo portato quando accade nel Comune di Acerra, dove dall’anno 2012 il segretario comunale ha diverse deleghe dirigenziali, tra le più importanti, che riguardano quasi il 60% delle attività del Comune”.

Continuando “Eppure il TUEL – Testo Unico degli Enti Locali – così come interpretato dalla giurisprudenza della Corte dei Conti, stabilisce che le deleghe dirigenziali possono essere affidate al segretario comunale solo se lo statuto o regolamento comunale lo prevede e quelli del Comune di Acerra non lo stabiliscono“.

L’avvocato e consigliera pentastellata del Comune di Acerra, Carmela Auriemma, ha aggiunto “Le deleghe possono essere affidate solo temporaneamente e sempreché nella pianta organica del Comune non ci siano altri dirigenti , ma ad Acerra ci sono ben 7 dirigenti. Inoltre c’è anche un parere del 09.10.2009 del ministero degli interni che dice chiaramente che al segretario generale del comune possono essere affidati gli incarichi in delega fino alla copertura del posto vacante. Il rischio è che, diversamente, il segretario che ha importanti funzioni di controllo interno e che deve garantire la specifica funzione ausiliaria di garante della legalità e correttezza amministrativa dell’azione dell’ente locale, si possa trovare in conflitto di interesse rispetto alle determine e gli atti che fa nelle vesti di dirigente

La questione è vista da più parti come decisiva e particolarmente delicata per gli equilibri dell’ente comunale, tant’è vero che in molti hanno sottolineato come la querela che ha colpito la consigliera Auriemma (M5S) e Montesarchio (PD), siano un modo per “zittire” la questione. Proprio sul procedimento giudiziario, concludendo l’intervento a Montecitorio, la deputata Sportiello ha dichiarato “Esprimo solidarietà incondizionata alla nostra consigliera comunale Carmela Auriemma che, insieme a un’altra consigliera di opposizione, è stata querelata per aver chiesto con determinazione di porre fine a questa situazione e di ricevere gli opportuni chiarimenti”.

Michele Paolella

Autore dell'articolo: Michele Paolella

Michele Paolella è un giornalista, scrittore e blogger napoletano nato a Maddaloni (CE) nel 1994. Iscritto alla facoltà di Giurisprudenza alla Parthenope di Napoli dopo aver conseguito la maturità classica all'Alfonso Maria de'Liguori. Da aprile 2018 è Direttore Editoriale de Il Pappecio - l'Osservatore Acerrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *