Nello splendido complesso “la Fenice”, presso il SantaClaus Village, l’Unicef ha festeggiato i suoi settantasette anni.
Un evento unico nel suo genere che ha visto la partecipazione di 700 bambini provenienti da tutta la Campania che accompagnati dalle loro maestre, hanno visitato tutte le aree del complesso.
Il percorso è partito dalla zona “Dinosauria, per poi proseguire nella zona”Ranch, passando per la “fattoria didattica“ fino ad arrivare al “giardino incantato”. L’Unicef, presente in 190 paesi nel mondo, ha vissuto un compleanno speciale , tra sorrisi , diritti e desideri dei bambini.
I bambini entusiasti, sono stati accolti dagli animatori del Villaggio SantaClaus e sono stati condotti presso l’area teatro, nella quale hanno assistito ad un particolare spettacolo natalizio.
Prima dell’inizio dello spettacolo, i referenti Unicef hanno interagito con i 700 bambini , i quali hanno salutato il Presidente Unicef Regione Campania Emilia Narciso.
La giornalista Mary D’Onofrio, ha coinvolto tutti i bambini e ha introdotto la referente Unicef, nonché Presidente dell’associazione Officina delle idee , Rosa Praticò, visibilmente emozionata per i 77 anni dell’Unicef .
Incisivo, l’intervento del segretario Unicef Regione Campania, Francesco Di Virgilio che ha ricordato la missione dell’ Unicef che, ribadiamolo, e’ quella di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica del nostro Paese sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale.
In seguito è intervenuto Giovanni Galano, garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza che ha rivolto i suoi auguri di “buon compleanno” all’Unicef ed ha incentrato il suo intervento sulla pace nel mondo e sul diritto alla gioia che si deve vedere sul volto di ogni bambino”,.
Il patron del complesso “ la Fenice, Roberto Alterio, per la seconda volta ( dopo appena 11 giorni dall’apertura) , ha spalancato le porte ad un evento sociale, orgoglioso di festeggiare un compleanno cosi prestigioso.
In conclusione Giulia Alterio, amministratrice del complesso , ha chiosato: “io da mamma non avevo mai visto un compleanno con 700 bambini, sono onorata e commossa”.
Lo spettacolo si è concluso con il videoclip del musicista Enzo Anastasio “ e ja”, rivolto ai giovani.
Come ogni compleanno che si rispecchi , anche il 77’ compleanno Unicef si è chiuso in dolcezza con una prelibata torta .
Il brindisi finale, accompagnato dai settecento sorrisi dei bambini che hanno ricevuto dei gadget da Toys Center, ha sancito la chiusura della giornata Unicef.