IMPEGNO E MEMORIA AL IV CIRCOLO

Ha inizio domani, presso il IV Circolo Didattico di Acerra “Verolino-Verone” una serie di iniziative finalizzate a condividere e ad arricchire i percorsi di Cittadinanza  Attiva degli alunni e, attraverso di loro, delle famiglie e del territorio. 

Da Venerdì 17 marzo, da ogni aula e sezione,  saranno esposte lenzuola bianche: la nostra scuola, vuole onorare anche così – come accadde a Casal di Principe 29 anni fa- la Memoria di don Peppe Diana, di cui ricorre l’anniversario dell’uccisione il prossimo 19 marzo. 

Venerdì presso la sede di via Buonincontro, avrà luogo “Amici per sempre”. L’evento ha lo scopo di gettare uno sguardo diverso su don Peppe Diana:  grazie a don Giuseppe Sagliano – autore del libro “Solo un prete”-  e ai laboratori del Gruppo Agesci Cardito1 , i bambini conosceranno “l’amico don Peppino” con il suo impegno nella vita quotidiana e  negli scout, per la solidarietà e la pace. 

Martedì 21 marzo presso la sede di via Spiniello, gli alunni riceveranno Diego Belliazzi della Fondazione Polis Ass. Annalisa Durante per uno scambio di testi, idee e prodotti legati anche al Concorso di cui gli alunni sono stati vincitori. Sarà inaugurata la Nuova Scala della Legalità che riporta i nomi delle Vittime Innocenti di cui, negli anni, abbiamo incontrato familiari e testimoni.  

Di seguito, in concomitanza con le altre piazze di Italia e del mondo, gli alunni procederanno alla Lettura Pubblica dei Nomi delle Vittime Innocenti di criminalità in adesione alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie – organizzata dall’Associazione Libera.  

Al lungo elenco ufficiale di nomi abbiamo ritenuto opportuno aggiungerne alcuni per ricordare le vittime dei recenti e tragici naufragi.

La DS Rosanna Bianco

Autore dell'articolo: L'Osservatore Acerrano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *