???????????? ???????????????????????? ????????????????????????????????????????????̀ ???????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???? ???????????? ???? ???????????????????????? ????????????????????????????

Quest’anno, presso il liceo Bruno Munari di Acerra, è possibile iscriversi all’ indirizzo professionale “GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE “ Un nuovissimo indirizzo professionale presente solo in due istituti statali dell’intera Regione Campania.

Tutti siamo a conoscenza che la società attuale si trova a dover fronteggiare importanti sfide come l’approvvigionamento idrico per usi civili,agricoli e industriali, lo smaltimento e l’eventuale riciclaggio dei rifiuti e dei reflui, la bonifica di siti inquinanti , la difesa del territorio dal dissesto idrogeologico.

La spesso drammatica esperienza quotidiana testimonia l’attualità di queste tematiche, come pure il legame che molto spesso intercorre fra loro. Si pensi ad esempio al rapporto fra l’inquinamento ambientale e la qualità delle acque, fra la manutenzione della rete di scolo e il rischio di esondazione, fra la regimazione delle acque e la stabilità dei versanti montani, fra l’erosione superficiale e la perdita di portata degli alvei. A un livello meno drammatico ma di grande rilevanza sociale si aggingono i costi e gli sprechi di una rete di adduzione idrica talvolta eccessivamente invecchiata.

Un indirizzo adatto a chi è interessato alla tutela e alla gestione dell’ambiente e del patrimonio idrico del territorio.
Il Diplomato sarà in grado di svolgere mansioni di sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, nella gestione delle acque, delle reti idriche e fognari, degli impianti e nelle attività di risanamento ambientale.

Per maggiori informazioni contattarel’Istituto Superiore Bruno Munari di Acerra. Tel. 081.520 59 35PEC. NAIS10900C@pec.istruzione.it Email NAIS10900C@istruzione.it

Di Al. Ca.

Autore dell'articolo: L'Osservatore Acerrano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *