l 12 settembre scorso è scaduto il mandato di parroco di don ANTONIO RICCIO, che ha servito questa comunità con dedizione, con amore e con intenzioni di far crescere in carità e verità la parrocchia. Ieri sera durante la celebrazione della S. Messa, don Gustavo Arbellini ha letto la lettera che don Antonio ha scritto per tutti i Suoi fedeli parrocchiani che riporto con testo integro:
” Carissimi
Il 12 settembre scorso è scaduto il mio mandato di Parroco qui al Duomo.
Anche se nel passato, in qualche circostanza di eccessiva stanchezza per motivi di salute o familiare, avevo pensato di lasciare, in questa circostanza invece il Vescovo ha preso lui la decisone di cambiare nominando un nuovo parroco come mio successore, al quale di cuore gli auguro un buon lavoro.
DI FRONTE A QUESTA DECISIONE CHE SINCERAMENTE MI HA SORPRESO, MI SONO POSTO FIN DA SUBITO CON OBBEDIENZA ED OSSEQUIO, ANCHE SE NON CONOSCO LE MOTIVAZIONI. In questi anni ho servito questa comunità, mettendo a disposizione la mia persona con i miei tantissimi difetti ma certamente con altrettanto amore e sopratutto con buone intenzioni di far crescere questa parrocchia. Spero che mi perdoniate per non essere sempre stato all’altezza. A voi tutti, cari fedeli, sento di ringraziarvi per l’affetto e la collaborazione che non mi avete mai fatto mancare. Appena il vescovo mi trasmetterà la data, di certo iminente , dell’insediamento, del nuovo parroco, sarà mia cura comunicarvela. Al vescovo ho fatto presente che non intendo avere la responsabilità di parroco in un’altra parrocchia, ma continuerò il mio servizio pastorale, come oltre dodici anni, nell’ufficio scuola della Diocesi, occupandomi, con più attenzione ora, degli insegnati di religione cattolica nelle scuole del territorio Diocesano. Concludo, condividendo con voi che comunque sono sereno, perché mi conforta quel versetto del Vangelo che dice “ quando avrete fatto tutto quello che dovevate fare, ritenetevi servi inutili”.
I fedeli non hanno preso bene questa notizia, si stanno organizzando con raccolte firme e contatti watsapp.
Dalla redazione tutta giungano i nostri sinceri e sentiti auguri di un ulteriore buon cammino. Don Antonio, ottima guida spirituale, ottimo sacerdote ma sopratutto ottimo UOMO.
Vincenzo Maria PULCRANO