Riprende l’iniziativa volta a finanziare i progetti presentati dalle scuole statali in ambito ambientale con un fondo alimentato dal taglio degli stipendi dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle e che ammonta a circa 3.3 MILIONI DI EURO!
Tanti i progetti presentati, a dimostrazione del fatto che portare la sostenibilità in classe e formare le generazioni futuro sui principi della natura e del rispetto dell’ambiente è possibile.
Tra i vari progetti desta particolare interesse quello presentato dalla scuola primaria statale II Circolo Didattico “don Peppe Diana” di Acerra, progetto denominato “S…Fruttiamo il nostro verde” indirizzato verso la rigenerazione degli spazi scolastici nonché nell’ottica della riduzione dell’impronta ecologia attraverso quello che diventerà una vera e propria esperienza formativa e di vita per gli alunni del plesso di via dei Mille.
Tutto ciò attraverso 2 principali vie:
1) Piantumazione e forestazione urbana con al riqualificazione di un’area a verde già esistente da destinare a frutteto e dove gli alunni potranno consumare la merenda e vivere momenti ricreativi e didattici;
2) Realizzazione di un orto scolastico.
Il progetto può essere visionato sulla piattaforma Rosseau del M5S dove si terranno le votazioni a partire dalle ore 12 di giovedì 14 maggio.
Un grazie infinite alla dirigente scolastica per l’impegno e la determinazione insieme all’intero corpo docente e quanti hanno collaborato per la definizione del progetto.
UN PICCOLO CONTRIBUTO PER UN FUTURO MIGLIORE
di Giuseppe Valerio Montesarchio
in foto il codice del progetto per la votazione sulla piattaforma Rosseau.