Così come annunciato ieri, con ordinanza numero 37 del governatore della Campania De Luca sulla riapertura di librerie, cartolibrerie e cibo da asporto, parte ufficialmente la tanto attesa fase 2 per determinate categorie di esercenti sulla riapertura parziale delle attività.
Su tutto il territorio regionale si legge nell’ordinanza sono consentite le attività e i servizi di ristorazione tra cui: “pub, bar, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie”. Per i bar e le pasticcerie, è fatto obbligo rispettare i seguenti orari: dalle ore 7,00 alle ore 14,00, per tutti le altre attività incluse nell’ordinanza dalle ore 16,00 alle ore 22,00. Tutti coloro che fanno ristorazione da asporto dovranno tassativamente adottare la modalità di prenotazione telefonica, oppure on line e consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie nelle diverse fasi di produzione, confezionamento, trasporto e consegna dei cibi.
Per coloro i quali non si dovessero attenere alle normative presenti nell’ordinanza , sono previste pesanti sanzioni amministrative che vanno da 400 fino a 3000 euro di multa e sono anche previste chiusure delle attività da 5 a 30 giorni.
di Giuseppe Russo